Bacche di Goji

Bacche di GojiUltimamente si sente spesso parlare di super alimenti, che altro non sono che dei prodotti della terra ricchissimi nutrienti naturali. Di questa categoria fanno parte le bacche di goji, piccoli frutti rossi e succosi originari degli altipiani della Cina, del Tibet e della Mongolia. La crescente popolarità di questo frutto è dovuta alle sue numerose proprietà nutritive e terapeutiche.

Sono difatti un energizzante naturale e una ricca fonte di vitamine, sali minerali e amminoacidi. L’aspetto forse più interessante di queste bacche è che contengono delle molecole di polisaccaridi chiamate Lycium Barbarum Polysaccharides (LBP), le quali sono coinvolte nei meccanismi antiossidanti e immunitari.

Le bacche di goji rappresentano quindi un valido aiuto per rafforzare il sistema immunitario proprio grazie agli LBP e all’alto contenuto di carotenoidi, i quali favoriscono un aumento dei globuli bianchi e rafforzano i fagociti, aumentando cosí le difese del nostro organismo contro gli agenti patogeni.

Bacche di Goji: effetti collaterali

Bacche di Goji effetti collateraliLe bacche di goji non presentano particolari effetti collaterali, anche se è bene ricordare che fanno parte della categoria delle solanacee, per cui bisogna fare attenzione in caso di allergie.

Generalmente, prima di assumerle, è bene chiedere il parere di un medico nel caso in cui si assumano farmaci anticoagulanti o contro il diabete. Solitamente vengono sconsigliate alle donne in gravidanza o allattamento.

Bacche di Goji: proprietà

Le bacchi di goji hanno numerosi utilizzi e proprietà e sono prive di colesterolo. Oltre che come supporto per il sistema immunitario, vengono spesso consigliate anche come aiuto per perdere peso e per ridurre la cellulite.

Vediamo le loro proprietà nel dettaglio.

  • Multivitaminico naturale. Le bacche di goji sono un eccellente energizzante naturale in quanto contengono vitamine A e C, tutte le vitamine del gruppo B, sali minerali, amminoacidi, acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi. Perfette dunque per apportare un’ampia gamma di sostanze nutritive al nostro organismo.
  • Rafforzano il sistema immunitario. Sono perfette per rafforzare il sistema immunitario. Questo grazie ai suoi vari componenti, in particolare l’LBP e i carotenoidi che favoriscono la produzione di globuli bianchi e potenziano l’efficacia dei fagociti permettendo cosí una maggiore difesa dell’organismo dagli agenti patogeni.
  • Dimagrante. Le bacche do goji vengono spesso consigliate nelle diete dimagranti proprio grazie al loro basso indice glicemico e alle loro proprietà sazianti. Sono ricche di preziosi flavonoidi che, oltre ad avere proprietà antiossidanti, difendono l’organismo dai radicali liberi e contrastano l’accumulo di grasso.
  • Riducono il senso di fame. Questo avviene soprattutto grazie alla presenza di cromo e zinco che permettono di ridurre la fame e riattivare il metabolismo.
  • Antiossidanti. Le bacche di goji sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo, tanto da essere anche chiamate “frutto di lunga vita” o “frutto della longevità” dai popoli tibetani, famosi per la loro longevità, che da secoli ne apprezzano le qualità nutritive e salutistiche. Gli antiossidanti di cui sono ricche permettono di proteggere l’organismo dai radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento.
  • Proteggono la vista. In quanto sono ricche di carotenoidi preziosi per la protezione della vista.
  • Nutrienti. Essendo ricche di vitamina A, idratano a fondo la pelle e contrastano le più comuni problematiche cutanee. Unito alla presenza di carotenoidi, sono perfette per migliorare l’aspetto di pelle, unghie e capelli.
SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here