Caffeina

Caffeina

La caffeina è uno degli ingredienti più utilizzati nella cosmesi. Siamo però sicuri di conoscerne l’origine e le proprietà? Si tratta di un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, tè, cacao, cola, guaranà e mate, e si presume abbia il compito di difendere la pianta dagli animali erbivori. Ancora oggi continua a causare molti dibattiti tra chi ne esalta le proprietà benefiche e chi invece tende a demonizzarla.

Secondo numerosi studi, il caffè è ritenuto un valido alleato naturale per la cura e la prevenzione di numerose patologie del sistema nervoso e cardiocircolatorio, a patto di assumerne dosi limitate. È inoltre un valido alleato degli atleti, in quanto in grado di migliorare la concentrazione e la resistenza.

Caffeina: effetti collaterali

Bisogna però fare attenzione a non esagerare! L’abuso di caffeina infatti può essere estremamente dannoso per l’organismo, sorpattutto in presenza di patologie quali ipertensione, insonnia, ulcere e gastriti. È inoltre sconsigliata per le donne in gravidanza. Questo perchè la caffeina può indurre forte eccitabilità e ansia e, in alcuni casi, potrebbe ridurre l’assorbimento di calcio e ferro.

Caffeina: proprietà

Caffeina proprietàGrazie al suo effetto stimolatorio sul metabolismo basale, la caffeina viene spesso consigliata nelle diete dimagranti in quanto aumenta il metabolismo e favorisce il dimagrimento. È inoltre uno degli ingredienti più utilizzati in cosmesi: è infatti un ottimo alleato contro la cellulite e le adiposità localizzate.

Numerosi studi hanno dimostrato come le molecole di caffeina presente nelle creme siano in grado di penetrare in profondità dopo soli 5 minuti dall’applicazione. Alcune ricerche inoltre hanno mostrato come un trattamento in cui viene utilizzata una concentrazione di caffeina dell’1-2%, che è quella mediamente presente nei cosmetici, è in grado di ridurre del 17% le cellule adipose del corpo.

Vediamo ora nello specifico quali le proprietà di questa molecola.

  • Anticellulite. Troviamo difatti la caffeina nella maggior parte dei cosmetici anticellulite presenti in commercio. Viene quindi sfruttata la sua capacità di stimolare il flusso sanguigno, eliminare il liquido presente nelle cellule e ridurre il grasso corporeo.
  • Rassodante. La caffeina è ottima nelle creme viso e anticellulite anche per il suo elevato effetto rassodante. Questo avviene grazie al principio attivo del caffè che permette di riattivare la circolazione sanguigna nell’area trattata.
  • Stimola la circolazione. Come abbiamo appena detto, il principio attivo del caffè è in grado di stimolare la circolazione , motivo per cui viene spesso utilizzata non solo nelle creme anticellulite, ma anche nei trattamenti contro le varici.
  • Idrata. La caffeina è molto utilizzata in cosmesi anche per le sue proprietà idratanti.
  • Antiossidante. È un componente molto utilizzato nelle creme anti-invecchiamento in quanto è in grado di proteggere l’organismo contro i danni causati dall’età.
  • Esfoliante. La caffeina è un ottimo alleato per l’esfoliazione della pelle. È difatti capace di eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle.
  • Decongestiona. Molto utilizzata nelle creme per il contorno occhi poichè è in grado di ridurre la visibilità delle occhiaie.
  • Deterge. Possiamo trovarla spesso nei gel e nei saponi detergenti proprio per la sua capacità di eliminare le impurità della pelle.
  • Riflessante. La caffeina viene spesso utilizzata anche negli shampoo in quanto è capace di donare magnifici riflessi naturali ai capelli castani.
SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here