Che cos’è la Dieta chetogenica?

La Dieta chetogenica è un metodo per dimagrire molto in fretta, perdendo anche 2 kili a settimana, e le opinion sui forum riportano che i menu sono abbastanza semplici da seguire. Le ricette della dieta Chetogenica sono facili poiché comprendono principalmente carne e pesce cucinati in modo sano, verdure e frutta e pochi carboidrati.

Dieta chetogenica1Con questa dieta si dimagrisce in modo molto veloce perché si eliminano gli zuccheri e si mangiano pochissimi carboidrati, a fronte di un grande apporto di proteine. La mancanza di carboidrati e di zuccheri porta l’organismo alla produzione di corpi chetonici, da cui il nome della dieta, che sono prodotti dal fegato per sopperire e per permettere il funzionamento del cervello anche senza glucosio.

Questa dieta è un modo per perdere peso in modo molto veloce e perciò è davvero efficace, sempre se sotto la stretta sorveglianza di un medico, come ad esempio un nutrizionista o un dietologo, perché non è equilibrata dal punto di vista nutritivo e perciò fa effettuata in cicli di due o tre settimane al massimo e poi sospesa.

Esiste un menu originale o uno schema settimanale?

La Diet chetogenica prevede ei menu a rotazione con delle indicazioni molto precise su che cosa mangiare, con le quantità e lo schema. Il menu settimanale della dieta chetogenica è abbastanza vario considerato che si tratta di una dieta dimagrante, perché a parte il divieto dello zucchero comprende carne, pesce, verdure, frutta e anche una modesta quantità di uova, di legumi e di cereali.

Esiste un menu originale o uno schema settimanale1

Ad esempio, il menu comprende molti tipi di carne bianca, salumi come speck e prosciutto, e perfino salsiccia. Le verdure che si possono mangiare sono quelle che hanno pochi carboidrati, quindi ad esempio, broccoli, funghi, pomodori, asparagi. La frutta comprende meloni, avocado, mele pere, ma anche frutta secca come mandorle, nocciole e noci. I latticini sono concessi, anche se a rotazione, e quindi è possibile assumere yogurt, parmigiano, e latte intero.

Il menu prevede una ripartizione molto precisa dei nutrienti da assumere, suddivisa in percentuali. Quindi ad esempio, l’alimentazione comprende al massimo 50 grammi di carboidrati al giorno. Il fabbisogno energetico è suddiviso in 10 % dai carboidrati, fino al 25% delle proteine, e oltre il 70% dai grassi.

Quali risultati ci si può aspettare da questa dieta per dimagrire?

La Dieta chetogenica per dimagrire funziona se si seguono alla lettera le indicazioni e si mangiano gli alimenti previsti. Come rimedio dimagrante è molto efficace ma va considerato alla stregua di un farmaco e perciò va fatta sotto controllo medico.

I risultati prima e dopo dimostrano che la dieta chetogenica funziona per dimagrire perché si possono perdere fino a 2 kg di massa grassa alla settimana, a beneficio della massa e del tono muscolare.

L’apporto di carboidrati molto ridotto e il grande apporto di proteine permette di accelerare il metabolismo e di smaltire in modo molto veloce i grassi in eccesso. È un modo per dimagrire che è ideale per perdere molto peso in vista di un intervento chirurgico o per prendere parte ad un evento importante come una cerimonia, una gara sportiva. Con questa dieta ricca di proteine si possono perdere in media 4 kili al mese.

Le ricette e i prodotti di questa dieta

La dieta chetogenica prevede dei prodotti cucinati con ricette semplici, perché la carne e il pesce previsti dal questo regime sono cucinati senza grassi, in modo sano. Quindi ad esempio nelle dieta chetogenica le ricette prevedono carne alla griglia, pesce al vapore, verdure fresche di stagione crude oppure lesse, con poco condimento. La frutta che si può assumere con questa dieta è quella che ha pochi carboidrati, quindi ad esempio agrumi come limoni, arance e clementine, mele e kiwi, e tutta la frutta secca oleosa.

Le ricette e i prodotti di questa dieta1

Le porzioni di frutta sono comunque poche e devono rientrare nel conteggio delle calorie, quindi può capitare che ci si trovi a mangiare al massimo tre frutti al giorno, di cui mezza mela o mezza pera. Le ricette si trovano su internet e permettono di gustare il pranzo e la cena anche con quantità limitate e cibi imposti, e permettono di creare dei gustosi secoli piatti con contorno, come la fetta di carne alla griglia con un contorno di broccoli.

È una dieta ipocalorica, contiene molte proteine, pochi carboidrati e molti lipidi. Si possono mangiare, anche se pesati, formaggi e olii per condire, uova carne e pesce, verdura. Sono limitati invece gli alimenti come patate e cereali legumi e frutta, e praticamente non sono permessi gelati, alcolici, birra, dolci e tutti i prodotti a base di zucchero in genere.

FAQ

Dieta chetogenica – quanto si perde?

Con la dieta chetogenica si possono perdere fino a 2 kili alla settimana e 4 kili al mese, seguendo un regime alimentare con moltissime proteine, zero zuccheri e pochi carboidrati.

Cosa mangiare nella dieta chetogenica?

La dieta chetogenica comprende un grande apporto di proteine, quindi si possono mangiare quasi tutti i tipi di carne e di pesce, tutti i molluschi le uova e latticini anche e comunque con il conteggio delle calorie e la imitazione delle quantità. Verdura e frutta son consentite ma solo quello con un basso contenuto di carboidrati.

Come impostare dieta chetogenica?

Il modo ideale per impostare la dieta chetogenica è stabilire in anticipo quanti chili si vogliono perdere in tutto e ogni settimana, e seguire il menu in modo molto scrupoloso ogni giorno grazie all’aiuto del proprio medico nutrizionista.

Quanto dura la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica dura da un minimo di due settimane a un massimo di un mese, e poi va sospesa per essere ripresa nel caso dopo un po’, per continuare a dimagrire in modo rapido.

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