Che cos’è la Dieta personalizzata?

La Dieta personalizzata è un tipo di dieta per dimagrire, di cui molte versioni si trovano anche online. Le recensioni sulla dieta personalizzata la definiscono in effetti come il regime alimentare più efficace per perdere peso, per mantenere la forma fisica ideale e per sentirsi bene con sé stessi.

Che cos’è la Dieta personalizzataQuesto tipo di dieta è decisamente diverso e unico rispetto a tutti gli altri metodi per dimagrire perché si basa sul singolo individuo che decide di fare la dieta. Per questo motivo, di solito si inizia con la consulenza di un dietologo o di un medico nutrizionista che esegue una serie di controlli molto accurati prima di stabilire il tipo di dieta da seguire. Al momento non c’è un regime alimentare più efficace di questa dieta per perdere peso.

La dieta personalizzata prevede le analisi del sangue e l’anamnesi della storia del paziente, cioè eventuali disturbi o patologie personali e familiari, stile di vita, abitudini e gusti alimentari, eventuali allergie o intolleranze, e spesso anche un consulto presso uno psicoterapeuta.

Si prendono in considerazioni moti fattori fisici come l’indice di massa muscolare e altri come la percentuale di massa grassa, quella di acqua, e ovviamente peso, altezza, tipo di corporatura, misure di seno, fianchi, e vita. Oltre a questo, la dieta si basa sullo stile di vita di chi decide di perdere peso, e su come impiega la giornata tra lavoro, svago e attività fisica. Esiste una dieta per ciascuno, basata sulle proprie esigenze individuali.

Esiste una dieta online gratuita?

Esiste la possibilità di consultare una dieta personalizzata online, perché sul web si trovano molti siti divulgativi su come fare per iniziare una dieta personalizzata. Online si trovano inoltre i siti di medici dietologi e nutrizionista che propongono una prova online gratuita.

Digitando la parola chiave dieta personalizzata sui motori di ricerca si trovano moltissimi risultati che descrivono nel dettaglio che cos’è e come funziona questo tipo di dieta, e si possono trovare anche molti esempi utili su che cosa mangiare per perdere peso in base alle proprie esigenze, su come calcolare il proprio indice di massa corporea per verificare se si è nella fascia del peso forma, e su come stabilire un numero indicativo di calorie da assumere al giorno in base al proprio fabbisogno. Oltre a questo si trovano anche molti consigli utili per iniziare e mantenere un regime alimentare corretto, che tenga conto della necessità di introdurre nella propria alimentazione quotidiana tutti gli elementi necessari per il benessere completo dell’organismo.

Esiste una dieta online gratuita

Online si trovano molte risorse gratis, ma è bene scegliere con attenzione le informazioni dai siti, e bisogna verificare che il sito in questione sia autorevole, oltre al fatto che i contenuti dovrebbero essere scritti da un medico nutrizionista o dietologo.

Si trovano molte informazioni utili che riguardano ad esempio l’importanza di considerare attentamente il proprio stile di vita, quante ore di attività sportiva si fanno alla settimana, le abitudini alimentari errate di cui spesso non cci si rende conto, e anche i propri gusti e eventuali intolleranza o malattie, che permettono ad esempio di scegliere un alimento sostitutivo, come la spremuta di arancia a colazione al posto del latte se per caso si è intolleranti al lattosio, oppure cibi senza glutine specifici per i celiaci.

Questa dieta ha un programma per aumentare la massa muscolare?

La dieta personalizzata è il metodo perfetto sia per dimagrire che per aumentare la massa muscolare, perché un programma personalizzato per dimagrire, come quelle della dieta personalizzata, tiene conto dello stile di vita individuale, delle ore che si trascorrono in palestra e del tipo di attività, da moderata, intensa fino alle sessioni di allenamento previste per gli atleti e gli sportivi professionisti. Per questo motivo questa dieta perette di sostituire la massa grassa con i muscoli, e spesso capita che il peso resti invariato, ma con una vera e propria trasformazione del fisico dovuta al fatto che i muscoli sostituiscono il grasso e quindi la figura appare più tonica e asciutta, meno rotonda, ma con lo stesso peso e la stessa taglia.

Questa dieta ha un programma per aumentare la massa muscolare1

Questo tipo di dieta prevede come le altre un menu settimanale, ma sessi si cambia di volta in volta in base a risultati da raggiungere e perciò può essere molto varia da una settimana all’atra, comprendendo magari alimenti che prima non erano previsti.

La massa muscolare può avere grande beneficio grazie all’introduzione di un regime alimentare personalizzato, perché è possibile così assumere il numero di calorie giuste, le proteine necessarie allo sviluppo e al mantenimento dei muscoli, e l’eliminazione o la riduzione dei cibi che potrebbero far aumentare la massa grassa, come i piagati elaborati, la pasta e il pane preparati con farine raffinate, i dolci, i superalcolici e le bibite gassate. Questo tipo dieta è comunque diversa da tutte le altre, poiché essendo tarata sulla persona specifica, si può cambiare di volta in volta in base agli obiettivi da raggiungere.

Le opinioni e le recensioni sulla dieta

La dieta personalizzata fa parlare molto di sé sui siti web, con recensioni e opinioni sui forum dedicati al dimagrimento, ai metodi per perdere peso, a come dimagrire in modo unico. Le recensioni di chi ha deciso di seguire una dieta personalizzata sono assolutamente Le opinioni e le recensioni sulla dieta1positive, perché grazie alla calibrazione delle cose da mangiare e delle loro quantità sui fattori individuali, si perde peso in modo mirato proteggendo la salute dell’organismo e ritrovando il benessere, e soprattutto liberandosi dai luoghi comuni per i quali magari si pensa che il latte fa male, che la carne non si deve mangiare o che la pasta fa ingrassare.

I vantaggi di questo tipo di educazione alimentare sono impagabili, perché insegnano a prendersi cura di sé stessi e delle proprie specificità, seguendo una dieta basata sul proprio fabbisogno di calorie da ingerire al giorno, che è diverso da persona a persona.

Chi sta provando questo tipo di dieta è soddisfatto perché si sente seguito, conosce meglio il proprio corpo e il proprio metabolismo, e riesce a perdere i chili in eccesso e a mantenere il peso forma con consigli personalizzati, che cambiano in base allo stile di vita.

FAQ

Dove posso trovare una dieta personalizzata?

La dieta personalizzata ideale è quella che ci si fa preparare ad hoc da un medico dietologo o da un nutrizionista. Si possono comunque trovare delle diete personalizzate on line, sia gratis che a pagamento, e molti libri e manuali di facile lettura dedicati alla dieta personalizzata, in libreria. È utile seguire una dieta personalizzata ed oggi se ne parla ovunque perché è molto di moda.

Come creare una dieta personalizzata gratis?

Per creare una dieta personalizzata gratis è utile consultare le risorse gratuite che si trovano su internet e le app sui telefonini, perché contengono molte informazioni utili sugli alimenti da mangiare in base alle proprie esigenze, sulle ricette da preparare e su quante calorie sono necessarie per il proprio stile di vita.

Quanto costa una dieta personalizzata?

Una dieta personalizzata che sia affidabile e mirata richiede la consulenza di un medico dietologo o nutrizionista, e per questo bisogna considerare il costo del ticket per la prestazione medica se ci si rivolge presso una struttura convenzionata, oppure il costo della prestazione privata. Poi bisogna considerare la spesa per gli alimenti.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here