Dieta a basso contenuto di carboidrati – Dieta Atkins

Dieta a basso contenuto di carboidrati - Dieta Atkins

Un modo di mantenersi sani e vivere la vita attiva è possibile con pochi accorgimenti e una dieta sana che può essere seguita per poche settimane o per tutta la vita. Ci sono pochissime diete che nutrizionisti consigliano come uno stile di vita, ma tra quelle si trova la dieta Atkins. Il cardiologo americano Robert C. Atkins, ideò questo regime alimentare nel corso degli anni ’70.

Questo regime alimentare viene usato prevenire e tenere sotto controllo il diabete mellito. Questa è la base della dieta Atkins, quella originale con quale milioni di persone hanno perso peso. Questo non solo è un programma di dieta efficace, ma è anche semplice! Quando controlli l’assunzione di carboidrati, bruci i grassi. Caratteristico per una dieta a basso contenuto di carboidrati è che i risultati si vedono molto presto. Anche dopo pochi giorni, i tuoi vestiti si adatteranno meglio al tuo corpo e noterai che stanno leggermente larghi! Mentre vi avvicinate ai vostri obiettivi di perdita di peso, pian piano potrete aggiunge una manciata di frutta, verdura e cereali integrali. Questa dieta è stata testata per garantire che l’impatto sul livello di zuccheri nel sangue sia minimo.

Regime alimentare e fasi della dieta Atkins

Regime alimentare fasi della dieta Atkins

La dieta Atkins è suddivisa in 4 fasi differenti:

  • Fase 1 – Fase 1 odi induzione: Consiste nel introdurre meno di 20 grammi di carboidrati al giorno per 2 settimane. Mangiate cibi che contengono tanti grassi, hanno un alto contenuto proteico, con verdure a basso contenuto di carboidrati (come verdure a foglia verde). Questo kick-start vi butta verso la veloce perdita di peso. Nella Fase 1 mangerai deliziose proteine come pesce, pollame, carne, uova e formaggio, oltre a verdure e grassi salutari come l’avocado. Successivamente, potrai aggiungere praticamente tutti i gruppi di alimenti, da yogurt grassi, a noci, semi vari, frutta, verdure con amidi, come patate dolci e persino cereali integrali. Purché non si sacrifica l’assunzione di verdure di base (sono necessari da 12 a 15 carboidrati netti al giorno) si perdono tanti liquidi e grassi. Se si è in fase di inizio, si possono usare da 5 a 8 grammi di carboidrati netti, da utilizzare con prodotti lattiero-caseari per esempio.
  • Fase 2 – Fase 2 o di bilanciamento – Aggiungete lentamente più frutta secca e noci, verdure a basso contenuto di carboidrati e piccole quantità di frutta alla vostra dieta.
  • Fase 3 – Fase 3 o previo mantenimento: quando si è molto vicini al peso obiettivo, aggiungere più carboidrati alla propria dieta fino a quando la perdita del peso rallenta.
  • Fase 4 – Fase 4 o di manutenzione: qui puoi mangiare tanti carboidrati sani quanto il tuo corpo può tollerare senza riacquistare peso.

Pro e contro la dieta Atkins

Cosi ci sono vari pro della dieta Atkins e qui sono elencate:

  • Non hai mai fame. In effetti, stai mangiando ogni due o tre ore.
  • Non devi fare attività fisica. Fare palestra o correre se non lo desideri nel caso di dieta Atkins non è necessario per perdere peso. Mentre è una buona idea allenarsi per altri motivi, con Atkins puoi comunque perdere peso senza fare esercizio.
  • È facile praticare e vivere la dieta Atkins. Questo è un modo delizioso e soddisfacente di mangiare con cui puoi convivere tranquillamente e senza troppi sacrifici.
  • Ci sono molti cibi deliziosi che puoi mangiare con la dieta Atkins. Questo include cibi come pancetta, panna, formaggi e cioccolato fondente. Molti di questi sono generalmente considerati cibi che ingrassano a causa dell’alto contenuto di grassi e calorie. Tuttavia, quando sei a dieta a basso contenuto di carboidrati, il grasso diventa la fonte energetica preferita del tuo corpo, rendendo questi cibi perfettamente accettabili.

Svantaggi della dieta Atkins:

  • La dieta Atkins non è adatta per le persone con uno stile di vita vegetariano

Cibi che si possono usare con la dieta Atkins

Mangiare biologico non è necessario per mantenersi sani e dimagrire, ma scegliete sempre l’opzione meno elaborata dei cibi che si adatta alla tua fascia di prezzo. Seguenti alimentari possono essere sulla lista della vostra dieta preferita:

Cibi che si possono usare con la dieta Atkins

Carne di manzo, pollo, agnello, maiale, pancetta. Pesce come salmone, trota, gamberetti e molluschi e le uova. Graditi sono yogurt greco, panna, burro e formaggio. Verdure come spinaci, cavoli, lattuga, pomodori, broccoli, cavolfiori, asparagi, cipolle. Frutta come: mele, pere, arance, mirtilli, fragole, ecc. e frutta a guscio: mandorle, noci macadamia, noci, nocciole e semi di girasole, semi di zucca, ecc. Olio di cocco e olio extravergine d’oliva. Cioccolato fondente può essere mangiato come cioccolato a 80% di cacao.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here