Dieta coerente con il gruppo sanguigno

Dieta coerente con il gruppo sanguigno

Il cibo ha delle proprietà curative e terapeutiche incredibili e noi dovemmo stare attenti a come ci nutriamo! Diete sono sempre più attuali proprio perché non lo facciamo, non stiamo attenti a quello che mangiamo! L’uomo negli millenni ha fatto grandi passi avanti nell’evoluzione e moltissimi cambiamenti sono dovuti al nutrimento e cibo. Adattarsi al cibo diverso ci ha permesso di sopravvivere! Con la maniera di mangiare diversa, sono nate delle esigenze diverse, il sistema immunitari è stato cambiato determinando la diversificazione degli antigeni nel sangue e sono nati anche i gruppi sanguigni.

Moltissime diete si basano sullo stile di vita errato e cercano di migliorarlo, ma cosa succede se noi viviamo più o meno in maniera sana e ci nutriamo correttamente, ma lo stesso sentiamo dei disaggi e malessere generale, non riusciamo a migliorare le nostre prestazioni sportive? Allora, dobbiamo cercare di scoprire se ci serve una dieta del gruppo sanguigno. Di che cos si tratta esattamente lo scoprirete leggendo!

Dieta del gruppo sanguigno le basi

Dieta del gruppo sanguigno è un’idea del Dr. Peter J. D’Adamo, che inizio a proporre questo regime alimentare nel 1996. La premessa più basilare di questa dieta è il fatto che il corpo umano reagisce in modo diverso al cibo e ai regimi di esercizio, basati sul rispettivo gruppo sanguigno di ciascun individuo. In poche parole: se 2 persone che desiderano perdere peso o stare in forma, fanno gli stessi esercizi e mangiano lo stesso cibo, i loro corpi reagirebbero in modo diverso e avranno risultati diversi nel caso i loro gruppi sanguigni sono diversi l’uno dall’altro.

Dieta del gruppo sanguigno le basi

D’Adamo sostiene che gli alimenti che mangi reagiscono chimicamente con il tuo gruppo sanguigno. Se segui una dieta progettata per il tuo gruppo sanguigno, il tuo corpo digerirà il cibo in modo più efficiente. Perderai peso, avrai più energia e puoi prevenire le malattie.

Anche esercizio fisico potrebbe adattarsi sulle basi del gruppo sanguigno e così abbiamo la dieta del gruppo sanguigno raccomandata insieme agli esercizi basati sul tuo gruppo sanguigno. Ad esempio, si suggerisce Yoga o Tai Chi per il tipo A e vigorosi esercizi aerobici e cardiovascolari come fare jogging o andare in bicicletta fino a un’ora al giorno per il tipo O.

Dieta del gruppo sanguigno- cosa mangiare

Potresti seguire una dieta basata sul tuo gruppo sanguigno – O, A, B o AB e potrebbe aiutarti a ridurre la pressione e a diventare più energico/a? è la domanda chiave che ci fa pensare. La risposta è sì! Possiamo migliorare la salute e possiamo dimagrire seguendo delle semplici regole:

Gruppo sanguigno O

Consiste di una dieta ad alto contenuto proteico, pesante si va sulla carne magra, pollame, pesce e verdure, oltre ad un consumo minimo di cereali, fagioli e latticini.

Gruppo sanguigno A

Serve una dieta priva di carne, fortemente basata su frutta e verdura, fagioli, legumi e cereali integrali.

Gruppo sanguigno tipo B

Consigliabile è seguire una dieta a base di verdure verdi, uova, alcune carni e latticini a basso contenuto di grassi. Si suggerisce di evitare mais, grano, lenticchie, pomodori e arachidi.

Tipo di sangue AB

Il programma e la dieta per questo gruppo consiste nel concentrarsi principalmente su tofu, frutti di mare, latticini e verdure verdi, evitare la caffeina, l’alcol, le carni affumicate e generalmente alimenti affumicati.

Cos’altro dobbiamo sapere sulla dieta del gruppo sanguigno?

L’idea che esiste un nesso tra i gruppi sanguigni e la personalità dell’individuo il suo bisogno di mangiare in una certa maniera o fare determinati tipi di esercizi è piuttosto affascinante e molti studiosi si sono dedicati alla ricerca negli ultimi 100 anni. Le affinità tra le persone dello stesso gruppo sanguigno riscontrate nelle ricerche varie, ha delineato anche la dieta del gruppo sanguigno.

D’Adamo consiglia un sacco di alimenti biologici (come il latte di soia e i biscotti fatti con la farina di carruba), che possono essere costosi, ma mantenersi in salute non ha prezzo! Anche le vitamine e gli integratori a base di erbe fanno parte delle diete. Non ci sono particolari restrizioni e questo è un’ottima cosa, perché la dieta del gruppo sanguigno lo possiamo fare anche da noi, senza rinunciare ai piaceri della tavola! Più energia con i cibi giusti porta alla vitalità che manca al uomo moderno.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here