Vitamina B

Vitamin B

Con la dicitura vitamina B si raggruppano una serie di 8 vitamine. Si tratta di un composto idrosolubile che il nostro corpo non è in grado di accumulare, fatta eccezione per la vitamina B12. Esse sono importanti per il corretto funzionamento del fegato e del sistema nervoso, per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei lipidi e delle proteine. Vanno quindi necessariamente assunte attraverso l’alimentazione, dato che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle in quantità sufficienti.
Ognuna di queste vitamine ha delle proprietà specifiche.

Vitamina B: effetti collaterali

Vitamina B effetti collateraliUna carenza di vitamina B si può manifestare sotto forma di sintomi di diversa natura e potrebbe portare anche alla comparsa di malattie. Ecco perchè viene spesso consigliata una loro assunzione sotto forma di integratori o alimenti specifici.

Possiamo tranquillamente affermare che questi integratori sono generalmente sicuri e privi di controindicazioni, in quanto le vitamine non indispensabili all’organismo vengono eliminate giornalmente attraverso le urine. Un loro eventuale abuso potrebbe provocare solo blandi effetti collaterali quali irrequietezza, nausea ed insonnia.

Vitamina B: proprietà

Vitamina B: proprietàLe vitamine del gruppo B permettono al nostro metabolismo di creare energia per il corpo. Sono inoltre importanti per la prevenzione e la cure di moltissime malattie. Esse sono chimicamente distinte l’una dall’altra, ma tutte sono contemporaneamente indispensabili per il corretto funzionamento dei processi metabolici. Sono pertanto estremamente efficaci per migliorare il nostro metabolismo.

Vediamole ora nello specifico e scopriamo le loro proprietà.

  • Vitamina B1. Indispensabile per la salute del sistema nervoso e del cervello. Aiuta nella digestione dei carboidrati e stimola l’appetito. Particolarmente indicata per chi fuma, assume molti zuccheri oppure in caso di stancehzza psico-fisica.
  • Vitamina B2. Indispensabile per il corretto funzionamento del metabolismo e la salute di occhi, pelle, unghie e capelli, in quanto aiuta la respirazione cellulare, la formazione di globuli rossi nel sangue e attiva gli enzimi necessari per il nostro organismo. Perfetta per combattere bruciori e prurito.
  • Viatmina B3. Importante in quanto supporta le funzioni del sistema nervoso, migliora la circolazione e riduce il colesterolo. Aiuta anche il nostro organismo nella metabolizzazione dei grassi, dei carboidrati e delle proteine. Utile in caso di intestino irregolare o cattiva digestione.
  • Vitamina B5. Oltre a contribuire al corretto funzionamento del sistema immunitario, supporta il metabolismo energetico del nostro organismo ed il sistema nervoso.
  • Vitamina B6. Indispensabile per il nostro sistema nervoso in quanto regola la sintetizzazione di serotonina, l’ormone del buonumore. Contribuisce inoltre al corretto sviluppo dei muscoli, alla produzione di globuli rossi ed alla salute della pelle.
  • Vitamina B7. Indispensabile per la depurazione dell’organismo ed il corretto funzionamento del fegato. Supportando il corretto apporto di ossigeno alle cellule, promuove la maturazione degli spermatozoi ed il naturale ciclo ovarico.
  • Vitamina B8. Importante per la sintetizzazione della vitamina C e per la salute di pelle e capelli.
  • Vitamina B9. Comunemente nota come acido folico, permette al nostro organismo di produrre nuove cellule e globuli rossi. È inoltre fondamentale per la salute del cervello ed estremamente importante in gravidanza.
  • Vitamina B12. Indispensabile per la sintesi del DNA e dell’emoglobina, e regola i livelli dell’omocisteina, la cui carenza potrebbe portare allo sviluppo di gravi malattie. Si assume generalmente attraverso cibi di origine animale, ragion per cui ne viene consigliata l’integrazione a chi segue un’alimentazione vegana.
SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here