Aumentare il metabolismo basale con alimentazione giusta

Noi siamo ciò che mangiamo e con il cibo giusto possiamo diventare magri e snelli, star bene e mantenerci energici e scattanti! Moltissime persone non usano il cibo per stare in saluta, lo usano per placcare la fame, soddisfare il bisogno emotivo e fisico attraverso il cibo che troppo spesso ci fa più male che bene. Come possiamo ritrovare equilibro mangiando e sopratutto, come possiamo velocizzare il nostro metabolismo di base per mantenere peso forma o dimagrire senza una dieta?

Aumentare il metabolismo basale con alimentazione giusta

Metabolismo. Un concetto difficile da spiegare in poche parole. Una base che fa funzionare nostro organismo che è l’insieme di trasformazioni chimiche che sostengono la vita all’interno delle cellule degli organismi viventi. È un concetto così grande che è comprensibile che sentiamo sia al di fuori del nostro controllo. Ma questo non è vero, possiamo influenzare sul lavoro di questo sistema, sta a noi scegliere se influenzare positivamente o negativamente.

Nutrizionisti e medici sanno che il nostro metabolismo (la velocità con cui bruciamo calorie) è in gran parte fuori dalle nostre mani, essendo determinato dalla nostra età, altezza, corporatura e geni. Tuttavia, conoscono anche alcuni modi per aumentare il consumo di energia del corpo e aumentare il metabolismo. Uno è l’esercizio fisico e l’altro è la dieta, ma non dieta vera e propria, è il fatto che devi mangiare i cibi giusti.

Aumentare il metabolismo basale con alimentazione giusta

  • Taglia le calorie, ma non troppo

Certo, perdere peso comporta il taglio di calorie, ma limitare troppo l’apporto calorico può fare un brutto scherzo al tuo metabolismo. Quando mangi meno del necessario per la funzione biologica di base il metabolismo rallenta.

  • Mangia abbastanza proteine ogni giorno

Mangia diversi tipi di proteine! La ricerca ha scoperto che, poiché le proteine sono più difficili da scomporre e digerire per il corpo rispetto ad altri nutrienti, possono aumentare il consumo calorico post-pasto del 5 %. Cerca di incorporare alcune proteine in ogni pasto e/o spuntino durante il giorno.

  • Goditi una ricca colazione ogni mattina

Fare colazione fa ripartire il metabolismo! Se non mangiate a colazione abbastanza, non avete energie durante il giorno. Non è un caso che le donne che saltano questo pasto abbiano 4 volte più la probabilità di ingrassare o diventare obese.

  • Aggiungi più fibre alla tua dieta

Incorporare nella tua dieta cibi più ricchi di fibre come verdure, cereali integrali, frutta, fagioli e altri legumi, ti farà sentire più pieno e sazio durante il giorno, sentirai meno fame nervosa e riuscirai a tenere a bada più a lungo gli attacchi di fame! Anche i desideri di cibi malsani diminuiscono. Gli studi hanno scoperto che le donne che mangiano più fibre negli alimenti non aumentano di peso nel tempo. Le donne dovrebbero mirare a ottenere fino a 25 grammi di fibra al giorno e gli uomini fino a 38 grammi.

  • Rimani idratata

Anche l’acqua può aiutare a promuovere la lipolisi, che è la scomposizione di grassi e altri lipidi.

 

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