Il ruolo dell’acqua nel dimagrimento

L’idratazione è fondamentale per molti processi nel corpo che svolgono un ruolo nella perdita di peso, tra cui digestione e funzione muscolare. Per la maggior parte il nostro corpo è fatto d’acqua e dobbiamo consumarla regolarmente per mantenere l’idrattazione.

Il ruolo dell'acqua nel dimagrimento

Anche se moltissimi studi dicono che acqua fa bene nella dieta che è ovvio, la comunità medica non è ancora sicura di quanto il consumo d’acqua influisce realmente sulla perdita di peso. L’acqua aiuta ad aumentare il metabolismo basale, purifica il corpo dai rifiuti, tossine e funge da soppressore dell’appetito. Inoltre, bere più acqua aiuta il tuo corpo a smettere di trattenere l’acqua, portandoti a perdere quei chili in più di peso dell’acqua. Puoi assicurarti di bere da otto a dieci bicchieri da 200ml al giorno raccomandati per mantenerti idratato!

Perché l’acqua fa bene nella dieta? Ecco le ragioni per le quali noi pensiamo che bere mentre siamo a dieta aiuta a perdere peso.

Il ruolo dell'acqua nel dimagrimento

  • Fai palestra per dimagrire insieme alla dieta? L’acqua aiuta con gli allenamenti! Uno dei componenti più importanti di qualsiasi piano di perdita di peso è l’esercizio. L’acqua aiuta i muscoli, i tessuti connettivi e le articolazioni a muoversi correttamente. Aiuta anche i polmoni, il cuore e altri organi a lavorare in modo efficace mentre si spingono oltre il limite durante l’esercizio. Bevi sempre acqua prima, durante e dopo l’esercizio fisico per evitare la disidratazione.
  • L’acqua può ridurre l’apporto calorico liquido complessivo ed è un’alternativa priva di calorie alle bevande energetiche o al succo di frutta e bibite gassate. È facile accumulare calorie liquide bevendo soda, succo di frutta, caffè o tè zuccherati. Molte persone ignorano anche quante calorie consumano con le bevande sportive o con le bevande alcoliche. Sostituire anche poche bevande ogni giorno con l’acqua o altre bevande non caloriche, come la tisana, può avere benefici a lungo termine per la perdita di peso.
  • L’acqua aiuta a rimuovere le tossine e i rifiuti dal corpo. Quando il corpo è disidratato, non può rimuovere correttamente i rifiuti come la urina o le feci. L’acqua aiuta i reni a filtrare le tossine e i rifiuti mentre trattiene i nutrienti e gli elettroliti essenziali. Quando il corpo è disidratato, i reni trattengono il liquido. La disidratazione può anche causare la costipazione. L’acqua aiuta il corpo a riprendersi da problemi digestivi, come la diarrea e l’indigestione.
  • Bevi l’acqua prima di mangiare! Poiché l’acqua è un soppressore dell’appetito, bere prima dei pasti può farti sentire più pieno, riducendo quindi la quantità del cibo che mangi. Si crede che bere l’acqua prima dei pasti fa ridurre in media circa 75 calorie per pasto!

Non esiste una raccomandazione standard per quanta acqua bere. Alcune persone richiedono più o meno acqua, a seconda di una varietà di fattori, tra cui: livello di attività, età, corporatura, temperatura, l’umidità, esposizione solare e lo stato di salute generale. È molto difficile consumare troppa acqua, ma non dovreste esagerare se la situazione non lo richiede e bere più di 3 l di acqua al giorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

+ 79 = 83