La psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune cronica infiammatoria. Suona male, ma non disperate. Accettate il problema che può essere trattato anche se non curato. I fattori genetici ereditari che influenzano negativamente il sistema immunitario causano la psoriasi e ci sono anche più forme di psoriasi. L’obesità, il diabete e le malattie cardiache sono più comuni nelle persone con psoriasi e la psoriasi non è sempre attiva, l’infiammazione si calma e scompare, ma può essere avviata da determinati fattori scatenanti ambientali. Sebbene i sintomi e i segni possano variare, molti includono placche rosse e desquamanti con prurito, pelle ruvida che colpisce gomiti, ginocchia e cuoio capelluto. La psoriasi non è contagiosa e la cosa più importante da ripetere è che la psoriasi migliora e peggiora spontaneamente e può avere remissioni periodiche.

La psoriasi

La psoriasi è associata alle articolazioni infiammate in circa un terzo delle persone colpite. In effetti, a volte i dolori articolari possono essere l’unico segno del disturbo, con la pelle completamente chiara. La malattia articolare associata alla psoriasi viene definita artrite psoriasica. L’artrite psoriasica è una forma infiammatoria e distruttiva di artrite e deve essere trattata con farmaci per fermare la progressione della malattia. L’età media per l’insorgenza dell’artrite psoriasica è di 30-40 anni. Di solito, i sintomi e i segni della pelle precedono l’insorgenza dell’artrite.

I dermatologi sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento della psoriasi, mentre i reumatologi sono specializzati nel trattamento dei disturbi articolari e dell’artrite psoriasica. Molti tipi di medici possono trattare la psoriasi, compresi dermatologi, medici di famiglia, reumatologi e altri medici. Alcuni pazienti hanno anche visto altri professionisti alleati come agopuntori, professionisti olistici, chiropratici e nutrizionisti. Esistono molte opzioni di trattamento della psoriasi. Il miglior trattamento è determinato individualmente dal medico e dipende dalla gravità e dalla quantità di pelle coinvolta e dal tipo di psoriasi. Per le malattie lievi che coinvolgono solo piccole aree della pelle si usano le creme, lozioni e spray, possono essere molto efficaci.

La psoriasi

Occasionalmente può essere utile una piccola iniezione locale di steroidi direttamente in una placca psoriasica. Per la psoriasi da moderata a grave che coinvolge aree molto più grandi del corpo, i prodotti topici potrebbero non essere efficaci. In tali casi può essere necessario fare dei trattamenti con la luce ultravioletta o medicinali sistemici (trattamenti per tutto il corpo come pillole o iniezioni). I farmaci di solito portano maggiori rischi poiché, la terapia topica non ha alcun effetto sull’artrite psoriasica, in genere sono necessari farmaci sistemici per fermare la progressione.

È nella nostra natura essere pessimisti, non lamentarci e non cercare aiuto e questo è vero specialmente nelle persone affette dalla psoriasi. Le persone con psoriasi spesso soffrono in silenzio. Ma non è accettabile sopportare una condizione spiacevole come la psoriasi, e nessuno dovrebbe sentirsi in colpa per avere un problema ce è spesso molto visibile. Non è sufficiente trattare semplicemente i segni visibili della pelle, devi chiedere al tuo medico di indirizzarti a qualcuno qualificato per parlarti di aspetti emotivi della condizione e come risolvere il disaggio sociale e emotivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

35 ÷ 7 =