Uomini, donne e la libido

Che cos’è il desiderio sessuale? Per gli uomini, il desiderio sessuale o la libido sono potenziati da stimoli visivi e dalla ricerca di un incontro sessuale. I livelli di testosterone negli uomini sono correlati con la loro libido e con l’età il testosterone si abbassa e produce ad un ritmo più lento rispetto alle donne. Un lento cambiamento nel testosterone significa che la maggior parte degli uomini avrà il desiderio sessuale più a lungo rispetto alle donne in menopausa e alle donne che sperimentano un maggiore calo dei loro ormoni.

Uomini, donne e la libido

Invece il desiderio sessuale femminile è più complicato del desiderio maschile. Pensando al cervello femminile come a un organo sessuale, il cervello è il centro delle emozioni e dei pensieri di una donna. Per una donna questo è il centro operativo di una complessa rete di neurotrasmettitori. A sua volta, gli ormoni di una donna sono responsabili del suo desiderio e risposta sessuale. Il cervello invia segnali di desiderio che innescano una cascata di reazioni che portano all’eccitazione genitale, chiamata anche libido o desiderio sessuale. Quando una donna è giovane e ha ormoni molto più attivi, non deve pensare molto al sesso. Con l’età e la perdita di ormoni la libido di una donna cambia così come il suo desiderio di sesso.

Gli uomini hanno un desiderio sessuale più forte delle donne? Sembra che sia così. Studio dopo studio, si dimostra che impulsi sessuali degli uomini non sono solo più forti delle donne, ma molto più semplici e diretti. Le fonti di libido femminile, al contrario, sono molto più difficili da individuare. È comune pensare che le donne attribuiscano più valore alla parte emotiva che risulta come la scintilla del desiderio sessuale che si risveglia. Ma le donne sembrano essere fortemente influenzate da fattori sociali e culturali. Il desiderio sessuale nelle donne è estremamente sensibile all’ambiente e al contesto. Detto questo, è proprio vero che gli uomini hanno un desiderio sessuale più forte delle donne?

Uomini, donne e la libido

–  Gli uomini pensano di più al sesso?

La maggior parte degli uomini sotto i 60 anni pensa al sesso almeno una volta al giorno, ci riferiscono gli studi e interviste fatte. Solo circa un quarto delle donne afferma di pensarci così frequentemente.

– Gli uomini cercano il sesso più avidamente?

Gli uomini vogliono fare sesso più spesso delle donne all’inizio di una relazione, nel mezzo di essa e dopo molti anni e dicono anche che vogliono più partner sessuali nella loro vita e sono più interessati al sesso occasionale.

– Donne pensano troppo?

Quando si tratta di donne e sesso, il modo in cui una donna si sente con se stessa, quale è la percezione della sua vita, del suo compagno e della sua relazione, dipende poi se e quanto abbia voglia di fare sesso. A differenza degli uomini, dove pensare al sesso si traduce in erezione, l’eccitazione in alcune donne può iniziare durante o anche dopo l’inizio dell’amore. Sembra complicato, e lo è rispetto agli uomini, ma aiuta a capire meglio nostri istinti! Non siamo tutti uguali e le differenze possono essere colmate, desiderio e la libido spronati!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

+ 72 = 80