Forskolina

Forskolina

Una sostanza di cui si sente spesso parlare in relazione agli integratori alimentari volti al dimagrimento è la forskolina. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

La forskolina non è altro che una sostanza estratta dalla pianta Coleus Forskohlii, diffusa principalmente in India, Africa e nel Sud-Est Asiatico. Per secoli venne usata nella medicina ayurvedica per il trattamento di disturbi cardiaci, urinari e respiratori. Se assunta per via orale può aiutare nel caso di allergie, dolori mestruali e, negli uomini, problemi sessuali. Attualmente viene solitamente impiegata nella produzione di integratori volti all’eliminazione del grasso in eccesso.

Gli integratori a base di forskolina vengono anche consigliati in alternativa ai beta stimolanti per chi fa palestra.

Forskolina: effetti collaterali

La forskolina è una sostanza generalmente sicura e che non presenta particolari effetti collaterali. Tuttavia viene consigliato di prestare attenzione nel caso in cui si soffrisse di pressione bassa, in quanto tende ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre si consiglia di consultare un medico prima della sua assunzione nel caso di disturbi specifici, assunzione di farmaci anticoagulanti o interventi chirurgici imminenti.

È inoltre sconsigliato in caso di gravidanza o allattamento.

Forskolina: proprietà

Forskolina proprietàLa forskolina è nota soprattutto per il suo contributo nella perdita di grasso corporeo, oltre che per le sue numerose proprietà benefiche. Va sottolineato che, pur essendo un ottimo integratore naturale, non può essere utilizzata come cura vera e propria. La conoscenza delle sue proprietà medicinali risale ai tempi degli antichi Indù e viene utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica per la cura di patologie legate al sistema cardiocircolatorio e respiratorio.

Vediamo le sue proprietà nello specifico.

  • Abbassa la pressione sanguigna. La forskolina è difatti in grado di potenziare il battito cardiaco e dilatare i vasi sanguigni, abbassando cosí la pressione.
  • Dimagrante. La proprietà per cui è più nota la foskolina è quella di aiutare a perdere peso velocemente, eliminando il grasso in eccesso, aumentando la massa muscolare magra e stimolando i livelli di adenosina monofostato ciclico. Perfetta dunque per dimagrire e mantenere i muscoli tonici.
  • Aumenta la massa magra. Una delle sue proprietà più notevoli è proprio la sua capacità di aumentare l’enzima ciclasi e attivare la cascata enzimatica che porta alla scissione dei trigliceridi, aumentando cosí la massa magra. È quindi particolarmente indicata per chi fa palestra in quanto aiuta ad avere un fisico più sano e tonico.
  • Normalizza i livelli di testosterone. Il testosterone è un ormone sessuale che contribuisce al controllo della massa grassa corporea, all’accelerazione della sintesi delle proteine ed alla costruzione di nuovo tessuto muscolare.
  • Accelera il metabolismo. È difatti capace di indurre la produzione ed il rilascio degli ormoni iodati secreti dalla tiroide, accelerando cosí il metabolismo.
  • Rimedio contro l’asma. La forskolina è utile anche per chi soffre d’asma grazie alle sue proprietà miorilassanti. È infatti in grado di rilassare la muscolatura liscia dei polmoni, attenuando la resistenza delle vie aeree e la broncodilatazione tipiche di chi soffre d’asma.
  • Antinfiammatorio. Ha proprietà antiflogistiche contro le infiammazioni causate da agenti esterni.
  • Antidepressivo. La forskolina è in grado di attenuare i sintomi della depressione e risollevare l’umore.
SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here